Happy New Life
Documentazione dell'Opera

Opera di Alberto Gori. Video di Alberto Gori, riprese di Luca Mauceri

HAPPY_NEW_LIFE, Alberto Gori, 2016
Schermi, computer Raspberry PI, script bash

Happy_New_Life è un’opera basata sul ciclo vitale naturale e spirituale di Creazione, Conservazione, Distruzione nell’ottica delle macchine, dei codici numerici, delle iterazioni. Tre computer, tre schermi, tre “apparizioni divine”.

Lo Schermo centrale rappresenta la Conservazione, nella figura del dio Vishnu. Il codice si limita a listare i file presenti nella propria memoria, in un ciclo infinito di ripetizioni basate sul numero 8.

Lo schermo posto a sinistra rappresenta la Creazione, simbolizzata dal dio Brahma. Un computer installa il proprio sistema operativo creando se stesso all’infinito, in cicli basati sul numero 4.

Nello schermo di destra viene mostrata la Distruzione, incarnata dal dio Shiva. Il sistema si autodistrugge ciclicamente in ripetizioni basate sul numero 5.

La replicabilità del file, e dell’opera d’arte nell’era della riproducibilità tecnica, viene qui negata da un codice - scritto appositamente per l’opera - riproducibile correttamente soltanto dallo schermo per il quale è stato ideato.